Educazione
Se hai due soldi, spendine uno per comprare il pane e un altro per comprare un fiore .
Questo dice un proverbio cinese. L’ho sempre trovato molto bello, perché credo che educhi le persone alla gentilezza, alla cortesia .
È molto difficile parlare di educazione. Qualcuno la può confondere con il bon-ton, con i galatei moderni o antichi, con lo scappellotto dato al bambino perché mette il dito nel naso.
Certo, letteralmente è anche tutto ciò, ma in realtà è molto,molto di più.
Io penso a una persona educata come a una persona sensibile, gentile, che sta bene con se stessa e con gli altri, che non prevarica, che non alza la voce perché non ne ha bisogno.
“Pierino non fare il maleducato”, dicevano le nonne un tempo.
Oggi forse i genitori non si preoccupano molto dell’educazione dei propri figli.
È raro sentir dire “saluta la signora”.
Questi ragazzi, però, avranno per tutta la vita dei problemi, perché il maleducato è un distributore di schiaffi immeritati, e non lo sa.
Non sa di far del male agli altri con i suoi comportamenti, non sa che può ferire una persona per non aver detto per favore o grazie.
Non credo che ci sia bisogno di apprendere tutti i segreti dell’etichetta e del cerimoniale per saper vivere con gli altri; tuttavia, se ci faremo ben volere, sarà più facile per noi trovare un posto nella società .
Chi è il maleducato?
Provo a fare un elenco sommario: colui che mastica cicche facendo palloncini, che sbadiglia in faccia agli altri, che alza la voce, che fa schioccare le dita; la signora che ci vuole passare davanti al supermercato, ma anche chi insudicia le spiagge, i laghi, i fiumi, lasciando bottiglie e sacchetti di plastica.
Maleducato è anche chi crede di essere casual o informale non vestendosi nel modo appropriato in casa d’altri, parlando sboccato di fronte alle persone a cui può dar fastidio, schiamazzando per strada durante la notte.
Pensate all’estate, a quante persone miti e gentili non hanno il coraggio di inveire contro la banda dei ragazzotti che alle tre di notte urla sotto la loro finestra.
Oggi siamo portati anche ad avere paura: paura del maleducato che può risponderci male e magari fare anche qualche gesto violento.
Tuttavia, il maleducato deve sapere che il suo comportamento provoca odio, e questa è la sola moneta con la quale verrà ripagato.
Claudio Maffei
La buona educazione non sta nel non versare la salsa sulla tovaglia,ma nel non mostrare di accorgersi se un altro lo fa.
Anton Cechov